Studenti universitari di Cagliari: troppi errori ortografici comuni

Quando è troppo è troppo. Il noto e prestigioso quotidiano Unione Sarda ha pubblicato un articolo che farà molto discutere nel settore della formazione perché sottolinea l’inadeguatezza della qualità dell’università sarda. Gli studenti universitari di Cagliari non sembrano padroneggiare più di tanto la grammatica italiana. Il tasso di errori di ortografia comuni rilevato nelle tesi, infatti, è preoccupante e pone il problema della tipologia di corsi offerti ai ragazzi. Si danno le basi giuste? Preparano? Vediamo meglio questa notizia che, come spesso accade con le cose negative, sarà anche un modo per vedere i passaggi positivi dell’offerta didattica di Unicusano Cagliari. Pronti? Buon viaggio.
Le tesi più recenti degli studenti universitari sardi destano seria preoccupazione. Perché? Di base sono piene zeppe di errori comuni di ortografia, cose che un ragazzo di quel livello d’istruzione non dovrebbe neanche considerare. A rivelarlo è il noto quotidiano Unione Sarda in un articolo choc. Qualche consonante doppia di troppo, consecutio temporum creativa, accenti sbagliati e congiuntivi latitanti. E lo scritto risulta essere perfino peggio del parlato. Questa impietosa fotografia apre una questione sulla qualità delle università a Cagliari. Non appartiene a questa categoria Unicusano Cagliari che segue i suoi ragazzi fin dai primi consigli.

Correttore Grammaticale

Uno di questi è quello di far propria la tecnologia piegandola alle esigenze di formazione. Se l’eLearning e le LIM – lavagne interattive multimediali sono all’ordine del giorno nella sua erogazione dei corsi, i ragazzi non possono (e non devono) esimersi dall’usare un supporto agli strafalcioni che è incluso anche solo in Word. Attivatelo e usatelo per bene dopo ver scritto e, non solo eviterete di fare brutte figure, ma imparerete molto anche solo vedendolo all’opera. Capita anche  a chi, come i giornalisti, usano l’italiano per lavoro di avere dubbi ma la differenza con un ingenuo ventenne è che un professionista sa dove andare a sbirciare la soluzione corretta.

Tutor universitario

E’ un’arma efficace di Unicusano Cagliari in questa battaglia questo servizio perché fa da filtro su certe tesi scritte sui piedi e durante la fase di preparazione degli esami aiuta a sistemare qualche defaillance linguistica. Il fatto di poter raggiungere ogni giorno, poi, sempre grazie al suo lavoro di raccordo, i docenti in modo telematico per confronti e colloqui sulle materie limita molto le possibilità che siano così frequenti gli errori comuni di ortografia.

Se volete capire cosa rende unica la formazione offertavi da questo Ateneo, potete leggere spesso e volentieri quanto pubblichiamo sul blog della città oppure potete porre i quesiti che avete attraverso il form di richiesta di informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link