I 3 falsi miti più comuni su scienze politiche
Ti sei appena diplomato e ti trovi a dover scegliere il percorso universitario più giusto per te? Se pensi di iscriverti alla facoltà di Scienze politiche, in questa mini guida dell’Università telematica Unicusano di Cagliari ti sveleremo i 3 falsi miti di scienze politiche.
In questo modo farai chiarezza sull’argomento ricevendo le informazioni su uno degli indirizzi di studi più in voga.
Innanzitutto, iscriversi a Scienze politiche significa non solo approfondire gli studi in ambito politico, ma anche avere a che fare con insegnamenti inerenti:
- pubblica amministrazione;
- relazioni internazionali;
- diritto;
- economia politica;
- filosofia politica
3 falsi miti su Scienze politiche
In genere, chi pensa di iscriversi a questa facoltà è mosso dal desiderio di fare carriera nel settore politico o diplomatico, lavorando per enti, istituzioni e organizzazioni internazionali.
Se sei ancora indeciso, nelle prossime righe vedremo quali sono i 3 falsi miti più comuni su Scienze politiche.
È un corso di laurea facile
Questo è il falso mito sicuramente più diffuso sulla facoltà di Scienze politiche e, naturalmente, non corrisponde a verità. Infatti, non esiste una facoltà che sia “facile”.
Quella di scienze politiche, poi, richiede grande costanza sia in termini di studio che di attenzione, ma anche grande impegno e dedizione. Per questo, è decisamente falso affermare che conseguire la laurea in scienze politiche sia facile.
Si studia poco
Un’altra bugia su Scienze politiche molto diffusa è quella che riguarda l’offerta formativa, giudicata troppo “generalista” e light o comunque inadatta a fornire allo studente un quadro di competenze articolato.
È sbagliato, infatti, pensare che chi sceglie questo indirizzo abbia poco da studiare. Il corso di laurea in Scienze Politiche è multidisciplinare e propone di diversi insegnamenti, da quelli economici a quelli giuridici passando attraverso materie sociologiche.
Di conseguenza, si riceve una formazione completa e qualificante, indispensabile per operare a livello professionale nell’ambito delle relazioni internazionali e della diplomazia.
Ha pochi sbocchi lavorativi
Un’altra credenza molto diffusa è che la laurea in Scienze politiche sia poco spendibile sul mercato del lavoro. Errato, dal momento che offre, in realtà, numerosi sbocchi lavorativi, non soltanto nell’ambito politico e diplomatico/consolare.
I laureati in scienze politiche, infatti, possono trovare impiego nelle istituzioni pubbliche o in organizzazioni governative e non, nelle strutture preposte del settore delle relazioni pubbliche, nel sistema della cooperazione sociale e culturale o in organizzazioni di rappresentanza politica e, infine, anche nel settore editoriale e giornalistico e dei media e della comunicazione.
Ora che ti abbiamo svelato e spiegato i 3 falsi miti più diffusi sulla facoltà di scienze politiche, sei pronto alla scelta. Compila il form Unicusano per ricevere tutte le indicazioni per iscriverti alla facoltà di Scienze politiche a Cagliari.
Credits immagine: DepositPhoto.com/photographee.eu