Ingegneria è più difficile di economia? Ecco cosa valutare nella scelta

Se le idee per il dopo maturità scarseggiano, è bene orientarsi in anticipo tra i percorsi universitari. In questo breve articolo scopriremo, ad esempio, se Ingegneria è più difficile di Economia.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari vi aiuterà nell’orientamento, ragionando sulle valutazioni da fare prima di optare per uno dei due indirizzi.

Nell’iscriversi ad un corso di laurea, occorre valutare svariati pro e contro che interessano le proprie attitudini, le difficoltà delle materie di studio ed i possibili sbocchi lavorativi.

Ingegneria è più difficile di Economia? Lo si sente domandare spesso da studenti indecisi circa la scelta tra questi due corsi di laurea. È un quesito lecito, dal momento che le due facoltà – dati alla mano – sono tra le più in voga degli ultimi anni, specie in termini di appetibilità sul mercato del lavoro.

Siamo di fronte a due indirizzi, seppur “scientifici”, decisamente differenti, sia per materie trattate che per percorso post lauream.

Ingegneria è più difficile di economia?

La scelta relativa ad un percorso di laurea in Ingegneria o Economia attiene, come detto, alle motivazioni e al background formativo dello studente. I due indirizzi si segnalano per un’offerta didattica piuttosto distinta, anche se sfumata in alcuni corsi di laurea specifici (si pensi, per esempio, ad Ingegneria gestionale).

Analogie

Al di là delle differenze nelle materie trattate, le due facoltà condividono una modalità di iscrizione che necessita di un test di valutazione.

Anche la durata del percorso di studi è un punto in comune tra le due facoltà. Sia Ingegneria che Economia prevedono la tradizionale formula del “3+2”, ovvero un primo ciclo triennale seguito da un biennio magistrale specialistico. Naturalmente, in entrambi i casi si può scegliere di limitarsi ad una laurea triennale.

Oltre alla modalità di accesso e alla durata del percorso di studi, le due facoltà hanno in comune una certa spendibilità sul mercato lavorativo. I laureati di queste discipline, infatti, trovano con una certa facilità un’occupazione professionale.

Differenze

Le analogie tra Ingegneria ed Economia terminano però qui. Certo, la matematica riveste un ruolo centrale nei due differenti indirizzi. Con una sostanziale differenza, che forse rende Ingegneria più difficile di Economia. In quest’ultima ci si concentra sullo studio della matematica applicata alla sfera economica: contabilità, finanza, bilancio, governance aziendale, economia politica, diritto commerciale. Le difficoltà di Ingegneria, invece, sono legate alle materie trattate, ancora più complesse, che riguardano gli ambiti di applicazione tecnici della matematica: fisica, meccanica, termodinamica, elettronica. Per approfondire, ecco l’offerta didattica del corso di laurea in ingegneria a Cagliari offerto dall’Università telematica Niccolò Cusano.

Concludendo, nella scelta del percorso di studi occorre partire dall’analisi delle due facoltà. Tenendo conto degli indirizzi specifici di ogni facoltà, si può dire che una laurea in ingegneria offre opportunità professionali nei settori tecnologici più avanzati. Una laurea in economia, per contro, indirizza verso il management e la finanza.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link