Ingegneria informatica conviene? 5 motivi per sceglierla

Sei arrivato alla fine del tuo percorso di studi superiori e ti trovi a dover scegliere la facoltà universitaria giusta per te? In particolare, ti stai chiedendo se studiare ingegneria informatica conviene?

In questa breve guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari ti daremo 5 motivi per scegliere questo settore dell’ingegneria, oltre a illustrarti i possibili sbocchi professionali.


Innanzitutto, è bene fare una premessa importante: il corso di laurea in ingegneria informatica non va confuso con quello di informatica. Quest’ultimo, infatti, si basa sui principi di logica e matematica ed è prevalentemente orientato verso lo sviluppo dei linguaggi di programmazione.

Ingegneria informatica, invece, ha l’obiettivo di formare dei professionisti in grado di lavorare in squadra e capaci di gestire e sviluppare l’innovazione tecnologica.

Ingegneria informatica conviene? 5 motivi per sceglierla

Dunque, perché scegliere ingegneria informatica? Nelle seguenti righe proveremo a rispondere a questa domanda, indicandoti 5 ragioni per cui ingegneria informatica conviene.

Ovviamente, al di là dei consigli che questa mini guida Unicusano ti fornirà, la motivazione principale alla base della tua scelta deve essere una notevole predisposizione per le materie che hanno a che fare con Ingegneria.

Infatti, da un punto di vista didattico, la scaletta di esami del corso di laurea in Ingegneria informatica prevede una prima fase in cui lo studente si rapporta con le principali scienze matematiche come l’analisi, la geometria e le fisica.

Successivamente si entra nel vivo delle teorie e metodologie dell’ingegneria elettronica con un particolare focus rispetto alle applicazioni ingegneristiche in ambito industriale.

Se vuoi diventare esperto nello sviluppo e gestione dei di sistemi hardware e software, allora ingegneria informatica è la facoltà di ingegneria a Cagliari che fa per te.

Ecco 5 motivi per sceglierla:

1. Preparazione altamente qualificata

Chi sceglie Ingegneria Informatica riceve una formazione altamente qualificata che fornisce strumenti importanti e competenze che sono facilmente spendibili nel mondo del lavoro.

La preparazione spazia dalla progettazione alla realizzazione e gestione di sistemi digitali e di informazione ed è fortemente job-oriented.

2. Formazione multidisciplinare

La formazione di Ingegneria Informatica è trasversale e si basa su materie come, ad esempio, matematica, fisica, elettronica, informatica, sistemi di telecomunicazione, robotica, economia, passando anche per la sicurezza informatica.

Gli studenti di questa facoltà ricevono, dunque, una serie di conoscenze che potranno essere utilizzate in svariate attività professionali.

All’interno delle imprese di molti settori, tali professionisti si occuperanno della progettazione, della gestione e dell’organizzazione di strutture tecniche.

Una volta laureato in Ingegneria informatica, potrai lavorare anche come libero professionista oppure collaborare con imprese di servizi e nelle pubbliche amministrazioni, prestando la propria attività di consulenza per lo sviluppo di reti informatiche.

3. Creatività e continua evoluzione

Chi scegli di studiare Ingegneria Informatica affronta non solo materie “tradizionali”, ma si trova anche di fronte a nuove sfide, alla possibilità di esplorare nuovi ambiti in continua espansione come può esserlo, ad esempio, la realtà virtuale. È, questo, un ambito che influenza sempre di più le nostre vite.

L’Ingegneria Informatica rappresenta anche un costante stimolo nell’innovazione dei sistemi informatici applicabili a tutti i campi dell’industria e dei servizi.

4. Sbocchi lavorativi

Il ventaglio di opportunità lavorative dell’ingegnere informatico è molto ampio. Chi si laurea in Ingegneria informatica, infatti, può progettare e sviluppare sia sistemi e componenti hardware che applicazioni software (pensa, ad esempio, a programmi, applicazioni e videogiochi) .

Inoltre, l’Ingegnere Informatico può progettare, configurare e gestire sistemi di rete e, dunque, è una figura molto richiesta sul mercato del lavoro poiché al giorno d’oggi in qualsiasi azienda di qualsiasi settore è necessaria l’infrastruttura informatica.

Ma la laurea in Ingegneria Informatica permette di accedere anche ad impieghi come analista o collaudatore di sistemi informatici.

L’Ingegnere Informatico può trovare impiego anche presso enti pubblici, specie quelli che hanno lo scopo di perseguire l’innovazione tecnologica. Tra i settori in cui c’è la più ampia richiesta per i laureati in Ingegneria Informatica troviamo meccanica ed elettromeccanica.

Dunque, sintetizzando, tra le varie professioni che può ricoprire l’Ingegnere Informatico troviamo:

  • analista di sistemi informatici;
  • progettista e sviluppatore di infrastrutture software;
  • progettista e sviluppatore di reti/sistemi informatici multimediali.

5. Tasso occupazionale alto

Essere un ingegnere informatico non solo permette di avere infiniti sbocchi professionali, ma anche di trasformare in realtà i progetti più ambiziosi.

Secondo una recente statistica di Almalaurea, ad un anno dalla laurea ben il 93,5% delle risorse ha trovato occupazione in Italia, con più della metà di contratti a tempo indeterminato e con uno stipendio che si aggira attorno a 1.700,00 € mensili.

Dunque, è chiaro, dati alla mano, che le assunzioni di figure altamente specializzate come quella dell’Ingegnere Informatico sono in costante aumento.

E tu, ti sei convinto che scegliere ingegneria informatica conviene? Se sì, non ti resta che contattare l’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari attraverso l’apposito form.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link