Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di Unicusano Cagliari

Per competere nel mondo del lavoro con le migliori opportunità, non vi è dubbio, bisogna andare oltre le competenze di base. Una laurea Magistrale è molto importante a questo scopo, soprattutto nei settori tecnici, nei quali si susseguono continuamente nuovi sviluppi e che quindi hanno bisogno di professionalità approfondite ed aggiornate. Se fin da piccoli siete stati attratti dalle costruzioni, il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Civile di Unicusano Cagliari fa per voi. Avrete modo di acquisire tutte le competenza nececcarie per brillare in questo mondo del lavoro e per farvi valere nella professione, sia libera o sotto azienda. Ecco cosa c’è da sapere di importante sul tema in due minuti che sono il tempo medio di lettura di questo post.

Già di per sè una laurea in Ingegeria Civile porta rispetto ma quella di Unicusano Cagliari ha un valore tutto suo perché mischia materie consolidate nella storia di questa facoltà con metodologia di studio all’avanguardia in grado di darvi una marcia in più sul mercato del lavoro. Vi basti pensare che sarete voi a gestire, in base alle vostre esigenze di vita, il mix tra FAD – formazione a distanza (piattaforma di eLearning) e FIP – formazione in presenza. Ora ragioniamo su un paio di punti e ne capiremo di più sul tema.

Obiettivi della laurea in Ingegeria Civile

Per capire cosa vi aspetterà negli anni di studio, dovete guardare la fine e cioè cosa diverrete una volta chiusi i libri. Lo scopo didattico di questa branchia è di rendervi efficaci in:

  1. progettazione, esecuzione, gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche, di opere geotecniche;
  2. rilevamento in ambito territoriale ed urbano;
  3. valutazione e progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico; d) la progettazione di strutture sostenibili attraverso l’impiego di materiali a ridotto impatto ambientale, l’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, l’applicazione di tecniche di valutazione qualitative e quantitative della sostenibilità di un’opera durante l’intero ciclo di vita della stessa.

Sbocchi professionali della laurea in Ingegneria Civile

Se poi guardate ancora oltre, a quando sarete nel mercato del lavoro, allora dovete valutare quale posto occuperete o, più semplicemente, che mestieri potreste fare. Eccoli riportai qua di seguito:

  1. dipendente di Enti ed Amministrazioni pubbliche, ove ricopre un ruolo tecnico specialistico presso gli Uffici Tecnici degli Enti Locali (Comuni, Province, Regione, Consorzi per la gestione delle reti idriche) o Nazionali (Ministero delle Infrastrutture, Ministero dei Trasporti, Ministero dei Beni Culturali, ANAS SpA, Soc. Autostrade, Ferrovie dello Stato, etc.); in particolare, si occupa della gestione e controllo di opere civili di edilizia e di infrastrutture. Svolge un ruolo tecnico specialistico presso enti preposti alla riduzione ed al controllo dei rischi connessi alle opere civili (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ecc. );
  2. dipendente presso imprese di costruzioni o aziende produttrici di materiali o componenti edilizi. Presso le imprese di costruzioni svolge un ruolo tecnico, ove segue la progettazione definitiva delle costruzioni, la gestione di cantieri per edilizia pubblica e privata con particolare riferimento alle problematiche strutturali. Presso aziende produttrici di materiali per le costruzioni, componenti edilizi o sistemi di consolidamento strutturale si occupa dello sviluppo di prodotti, del controllo della produzione e di qualità;
  3. libero professionista: svolge la libera professione previo superamento dell’Esame di stato secondo la vigente normativa. L’Ingegnere potrà quindi iscriversi alla Sezione A dell’albo professionale ed esercitare la libera professione. Avrà quindi la qualifica necessaria per firmare progetti di opere civili anche di elevata complessità, sia a livello individuale che in collaborazione con altri professionisti. Potrà anche seguire la realizzazione di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere geotecniche, svolgendo il ruolo di Direttore del Lavori.

Adesso che siete alla conclusione di questo primo post sulla laurea Magistrale in Ingegneria Civile di Unicusano Cagliari, non vi resta farvi una “cultura” leggendo tutti i giorni il blog della città. Se poi volete sapere qualcosa direttamente,  è possibile farci dommande compilare il form dedicato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link