Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’UniCusano di Cagliari
L’università Niccolò Cusano annovera tra i propri percorsi di studio per Cagliari, il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza che intende conferire agli studenti una padronanza delle materie giuridiche di respiro nazionale ed internazionale. A tal proposito il piano di studi è volto principalmente a garantire una giusta comprensione, conoscenza e consapevolezza delle materie e delle tecniche oratorie giuridiche richieste per l’esplicazione delle attività dello specialista.
Il Corso di Laurea in Giurisprudenza offerto dall’Università Niccolò Cusano ha come scopo principale quello di preparare professionisti, non solo per le professioni legali, ma anche per tutte quelle mansioni contraddistinte da responsabilità, nei diversi ambiti delle attività sociali, politiche e socio-economiche, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nelle istituzioni, nei sindacati, e così via…
Per avere accesso al percorso di studi sono richieste una buona padronanza della lingua italiana e conoscenze storiche e di cultura generale che permettano lo sviluppo del lessico disciplinare legale e l’acquisizione di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.
La preparazione di partenza sarà verificata all’inizio dell’anno accademico e si darà la possibilità, qualora fosse indispensabile, di colmare in breve tempo le eventuali carenze nelle conoscenze linguistiche storiche e di cultura generale sopra specificate.
Il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Niccolò Cusano di Cagliari prepara alle professioni di
- Avvocatura
- Magistratura
- Notarile
- Giurista d’Impresa
- Giurista per enti pubblici
- Specialista della gestione o del controllo nella PA
- Specialista della gestione o del controllo nelle Imprese private.
Questo Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza punta ai seguenti obiettivi formativi:
- “Sviluppo di conoscenze e competenze basilari storiche, giuridiche ed economiche
- Acquisizione di conoscenze e competenze applicate nei diversi ambiti del Diritto
- Acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche: lessico giuridico italiano e almeno un’altra lingua della Comunità Europea
- Sviluppo delle capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza.”
UniCusano mette a disposizione agli studenti un servizio di tutorato per tutto l’iter formativo che prevede l’accesso a materiali didattici dedicati e diversi momenti di approfondimento individuale e/o di gruppo.
Grazie ad esercitazioni scritte o orali e ad su attività integrative a supporto degli allievi sarà possibile verificare in itinere l’andamento della formazione personale durante l’anno accademico. Nella fase terminale del periodo di studi è garantita la possibilità di inserire CFU, per integrare coerentemente la propria formazione.
Per ulteriori informazioni sul Corso di Laurea in Giurisprudenza per Bari è possibile contattare gli uffici preposti compilando il form di riferimento