Commenti disabilitati su Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di UniCusano a Cagliari Studiare a Cagliari

Se possiedi una laurea triennale in Scienze o Psicologia e il tuo obiettivo è perfezionare le tue conoscenze, se i meccanismi interni ai gruppi formali ed informali ti incuriosiscono, se vuoi fare qualcosa per migliorare gli ambienti di lavoro, allora il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università Niccolò Cusano di Cagliari è pensato per te. Il percorso formativo offerto da UniCusano a Cagliari mira ad approfondire e a sviluppare le competenze nel campo della selezione, consulenza e orientamento professionale, e consentirà l’acquisizione di abilità di analisi in differenti contesti lavorativi.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presenta due diversi percorsi formativi: Psicologia Clinica e della Riabilitazione, e Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi.

Finalità del corso
Il Corso di Laurea magistrale in Psicologia del lavoro si pone l’obiettivo di promuovere la professione psicologica in tutti quei contesti nei quali la psicologia è chiamata ad attivare e/o migliorare i processi di promozione dell’individuo, di sviluppo del benessere collettivo, di tutela della salute nei luoghi di lavoro, ponendo particolare attenzione alle tecniche e metodologie operative in piena sintonia con i più recenti orientamenti europei. Lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni è un professionista che esprime una competenza psicologica clinico-organizzativa, fondata sulla  conoscenza dei processi organizzativi e gestionali aziendali e orientata all’attivazione di dinamiche relazionali al contempo efficaci e migliorative sia per il singolo individuo che per i gruppi. Il percorso formativo affianca alla didattica finalizzata al consolidamento delle conoscenze scientifiche nelle discipline di riferimento, l’approfondimento delle linee di sviluppo degli studi e delle più recenti tendenze della ricerca e della pratica in tema di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Una specifica attenzione viene inoltre dedicata all’approfondimento di metodi e strumenti di ricerca incentrati sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e alla gestione di condizioni di disagio psicologico lavorativo.

Sbocchi professionali
Il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni conseguito presso la Unicusano, è l’opportunità per accedere alle posizioni lavorative che richiedono competenze nell’orientamento e l’ottimizzazione delle risorse umane, nel pubblico, nel privato e anche in organizzazioni non profit, di tipo industriale, di servizi, cooperative, enti pubblici, aziende sanitarie. Nello specifico, il laureato diventa un professionista che potrà ricoprire il ruolo di gestore e progettista della formazione, di docente ed esperto di comportamento organizzativo che contribuisce alla realizzazione delle attività formative, di ricercatore nei processi di analisi dei bisogni di apprendimento, monitoraggio e valutazione degli interventi formativi. Ancora, sarà in grado di progettare e realizzare attività di consulenza con riferimento agli aspetti connessi alla relazione tra individuo e organizzazione, alla motivazione, alla soddisfazione e alla comunicazione, alle dinamiche proprie della cultura organizzativa, all’innovazione, allo sviluppo e al cambiamento e alla gestione delle risorse umane. Sarà anche possibile intraprendere la professione psicoterapeutica, dopo il diploma presso la Scuola di specializzazione.

Alla qualità dei propri corsi l’Università UniCusano, aggiunge la flessibilità del servizio di e-learning. Infatti, gli studenti che lo vorranno, avranno la possibilità di seguire le lezioni a distanza, e non dovranno necessariamente recarsi in Ateneo, organizzando e gestendo lo studio secondo le proprie esigenze.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Cagliari è il percorso che cercavi? Chiedi informazioni tramite il form dedicato.