Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’UniCusano di Cagliari

Se si dovesse riassumere questo periodo storico in una parola, la scelta cadrebbe certamente su “globalizzazione”. Si tratta di un fenomeno mondiale ormai impossibile da fermare, ma che è ancora giovane. Non è ancora dato sapere se si rivelerà positivo per lo sviluppo dell’umanità, o se invece risulterà in uno sterile livellamento culturale. A deciderlo saranno le scelte politiche e sociali che verranno fatte a livello globale. Per formare professionisti all’altezza di tale impegno, l’Università Niccolò Cusano di Cagliari ha istituito il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Per poter sperare di influenzare positivamente il processo in qualche misura, bisogna essere in grado di analizzare le dinamiche macro e micro-economiche, sistemi giuridici diversi e molto complessi, e guardare il tutto alla luce di una prospettiva storica e geopolitica. Ciò è tutt’altro che semplice, ma ha un valore fondamentale nell’ottica di un progresso costruttivo.

Una Laurea in Scienze Politiche ed Internazionali conferisce le competenze necessarie per affrontare simili problemi, ed è la via per accedere a numerose opportunità di lavoro.

Grazie al Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di UniCusano a Cagliari potrai aspirare a posizioni professionali come membro di organismi di governo, amministratore di piccole e grandi aziende, di istituti scolastici ed università, ospedali, ecc…

Le discipline e il percorso didattico sono caratterizzati da:

• acquisizione di conoscenze multidisciplinari nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico e storico;
  • indirizzi di studio finalizzati ad una particolare versatilità da spendere sul mercato del lavoro;
  • attività formativa specializzata su gruppi disciplinari finalizzati a fornire nozioni istituzionali comparate e prospettive internazionali nei vari ambiti interdisciplinari;
  • conoscenza, oltre all’italiano, in forma scritta e orale, di almeno due lingue straniere di cui almeno una dell’Unione Europea;
  • specifici obiettivi di formazione per particolari percorsi che necessitano di attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore.

I vantaggi offerti dal Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università Niccolò Cusano di Cagliari, non si esauriscono di certo qui! A questi si aggiungono ulteriori benefici come il servizio di e-learning.

Senza i nuovi sistemi di comunicazione la globalizzazione non avrebbe potuto verificarsi. E proprio avvalendosi delle potenzialità della rete Internet, UniCusano è riuscita a rivoluzionare la didattica tradizionale, portando i servizi erogati dall’Università direttamente allo studente, dove e quando quest’ultimo preferisce. Le lezioni a distanza sono lo strumento con cui sarà possibile organizzare autonomamente lo studio, e così ottimizzare l’impegno.

Le grandi rivoluzioni comportano sempre anche dei dubbi, per questo chi ne avesse, può sottoporli ad UniCusano tramite il form per le informazioni e richiedere altre informazioni sul Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.