Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile di UniCusano a Cagliari
I dati ufficiali parlano chiaro: trovano più facilmente lavoro i laureati in Ingegneria e lo fanno in tempi brevi, con contratti stabili e stipendi più alti della media. Per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro, una laurea in Ingegneria Civile è senza dubbio uno dei requisiti migliori. Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’Università Niccolò Cusano a Cagliari, è l’occasione che cercavi!
Grazie al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile avrai la possibilità di raggiungere grandi competenze in ambito tecnico-scientifico, che potrai sfruttare direttamente in un contesto lavorativo. Durante il corso infatti, avrai la possibilità di svolgere numerose esperienze di laboratori progettuali.
In una prima fase, lo studio verte sulle materie di base: l’analisi matematica, la fisica e la chimica, che rappresentano gli strumenti necessari al successivo studio delle materie caratterizzanti dell’Ingegneria Civile che si affronteranno nella seconda fase del percorso didattico. Conseguito il titolo, gli ingegneri di primo livello possiederanno competenze nelle discipline dell’Ingegneria strutturale, idraulica, geotecnica, ed in altre ancora, e avranno la possibilità di intraprendere un Corso di Laurea Magistrale.
Funzioni della professione e obiettivi del corso
Nel campo tipico della professione di Ingegnere Civile di primo livello, le funzioni sono quelle di predisporre disegni tecnici e sviluppare gli aspetti esecutivi e cantieristici di una costruzione semplice, sia in senso amministrativo che gestionale, eseguire verifiche statiche strutturali, progettare architettonicamente e strutturalmente edifici semplici, coordinare semplici progetti di costruzioni, eseguire stime di valore di beni immobili, progettare facili interventi di isolamento termico e acustico, progettare sistemi di illuminazione stradale, progettare semplici opere idrauliche, caratterizzare e particolarizzare progetti idraulici inseriti in un contesto più ampio definito da tecnici di livello più alto, procedere alla gestione ordinaria di opere di bonifica idraulica, identificare gli interventi di manutenzione, procedere al rilievo del territorio e degli edifici, eseguire tracciamenti preliminari alla realizzazione di opere civili e controlli della corrispondenza geometrica fra progetto e realizzazione nel caso di opere di modesta complessità.
Per far sì che queste competenze vengano adeguatamente sviluppate il corso è strutturato per trasmettere conoscenze di base nel campo dell’ingegneria civile strutturale, idraulica, geotecnica e dei trasporti e ambientale. In particolare:
- gli aspetti metodologici e deduttivi della matematica e della fisica;
- la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia descritti dalla chimica;
- gli aspetti metodologici e applicativi della meccanica, con particolare riguardo alla modellazione del comportamento meccanico dei materiali, delle strutture, dei fluidi e delle terre;
- i vincoli e le condizioni funzionali, normative e ambientali posti dalle esigenze di sicurezza, tutela e compatibilità ambientale e territoriale.
Sbocchi lavorativi
Gli sbocchi occupazionali dopo il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile di UniCusano a Cagliari, sono ad esempio, le aziende e negli enti che progettano e gestiscono opere strutturali e infrastrutturali, dove i laureati potranno partecipare alla progettazione e alla direzione di lavori di Ingegneria Civile, manutenzione delle infrastrutture, ed all’esecuzione di calcoli per “strutture di media complessità”.
Modalità di erogazione dei corsi
Lo studente potrà decidere di frequentare i corsi tra due diverse modalità:
- Formazione a Distanza (FAD), tramite la piattaforma e-learning appositamente svuiluppata. Questa tipologia di apprendimento rende la fruizione dei corsi e del materiale didattico estremamente flessibile e personalizzabile, infatti, lo studente avrà accesso 24 ore su 24 alle video lezioni, a testi e dispense, semplicemente connettendosi ad Internet.
- Formazione in Presenza (FIP), presso le aule dell’ateneo e i center learning dislocati in tutta Italia.
Ulteriori informazioni riguardo al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile a Cagliari, possono essere richieste compilando il form dedicato.