Lavorare nelle ONG: ecco da dove partire

Le ONG sono associazioni private e senza fini di lucro che promuovono e realizzano azioni di cooperazione internazionale finalizzate allo sviluppo dei Paesi poveri. In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari troverai le informazioni utili per lavorare nelle ong.

Analizzeremo i diversi aspetti ideologici e strutturali di queste associazioni e ti indicheremo gli step necessari per entrarne a far parte.

Negli ultimi tempi, durante i notiziari tv o nelle home page di siti d’informazione, si sente spesso nominare la parola ong, acronimo che sta per Organizzazioni Non Governative.

Tali realtà, che esistono da sempre, sono venute alla ribalta recentemente in merito alla spinosa questione dei migranti (la vicenda della Sea Watch e della capitana Carola Rackete ha animato le cronache politiche italiane per diverse settimane nel 2019).

Cos’è un’ONG

Il Ministero degli Affari Esteri italiano definisce le ong «associazioni che, attraverso un legame transnazionale tra enti di nazionalità diversa, perseguono un fine di interesse generale che trascende l’ambito di un solo Stato».

Le ong, dunque, hanno scopi umanitari, religiosi, politici, scientifici e sociali. Esse sono in grado di indirizzare la politica internazionale e di assistere Paesi in via di sviluppo.

Il ruolo determinante di queste Organizzazioni Non Governative di sviluppo europee (ONGs) da anni è stato riconosciuto dall’Unione europea.

Ma di cosa si occupano, nello specifico, queste organizzazioni? Per sapere come lavorare nelle ong è necessario innanzitutto conoscerne le caratteristiche.

Secondo il COCIS (Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo) le principali aree di azione delle ONG sono:

  • il rispetto dei diritti umani (specie nei Paesi in cui sono messi a rischio, perché zone di guerra o sotto regime dittatoriale)
  • lo sviluppo economico sostenibile
  • l’autosufficienza alimentare
  • la valorizzazione dell’ambiente
  • difesa e tutela della donna (attraverso la rimozione degli ostacoli alla parità)
  • il diritto alla salute e all’educazione
  • la comunicazione e l’informazione

Lavorare nelle ONG

cooperazione internazionale

Se sei intenzionato a lavorare nelle ong, devi sapere che tali organizzazioni necessitano soprattutto (ma non solo) di personale qualificato.

I profili più ricercati sono quelli “tecnici”: medici, ingegneri idraulici e agronomi, geometri, ingegneri meccanici, ma anche infermieri, veterinari, addetti alla logistica, senza contare figure legate ad ambiti amministrativi e giuridici.

Per lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale è inoltre consigliabile un indirizzo di studi in Scienze politiche, i cui sbocchi lavorativi si estendono proprio alla diplomazia e alla cooperazione fra Paesi.

Da tali indicazioni, ne consegue una forbice di scelta piuttosto ampia per uno studente in procinto di iscriversi all’Università oppure per un lavoratore intenzionato ad allargare i propri orizzonti professionali.

In questo, l’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari è la realtà che può soddisfare le tue esigenze: con un’offerta didattica ricca e multidisciplinare, forma i professionisti del futuro in numerosi settori.

Non solo, perché agevola il percorso degli studenti lasciando loro autonomia di scelta nella fruizione degli insegnamenti, dal momento che il metodo e-learning assicura l’erogazione di lezioni h24.

Dopo queste premesse, vediamo ora quali sono i requisiti per lavorare nelle ong e gli inquadramenti professionali previsti da queste organizzazioni.

Requisiti per lavorare nelle ONG

I principali requisiti richiesti per lavorare nelle ONG sono:

  • ottima conoscenza della lingua inglese (e della lingua del Paese di destinazione)
  • titolo di studio adeguato alle mansioni previste dal progetto
  • disponibilità a trasferimenti, anche prolungati
  • predisposizione al lavoro in team
  • sensibilità ed empatia nel relazionarsi con culture straniere
  • precedenti esperienze professionali (sono valide esperienze nel volontariato gratuito oppure nel Servizio civile nazionale)

ONG: incarichi e stipendio

Le ONG italiane al giorno d’oggi esistenti si dividono principalmente in due categorie:

  • ONG con idoneità del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
  • ONG senza l’idoneità del MAECI, costituite in genere da enti religiosi e fondazioni

La maggior parte di queste organizzazioni non governative aderisce ad una delle 3 federazioni nazionali (Cipsi, Cocis e Focsiv). Se desideri lavorare in un’ONG, faresti bene ad inviare un curriculum ad una di queste federazioni, le quali dispongono di un database in cui vengono stipate le candidature.

Le tipologie di incarico presso le ONG sono le seguenti:

  • Volontario internazionale: personale con poca esperienza a cui viene garantito un contratto non inferiore a due anni
  • Volontario senior: personale che ha maturato già esperienza nelle ong e che gode di un contratto non inferiore a due anni
  • Cooperante internazionale: si tratta di personale qualificato (tecnici, ingegneri gestionali, addetti alla formazione, responsabili dell’organizzazione) che ha già maturato esperienza nei Paesi in via di sviluppo. Tali profili hanno contratti in essere che vanno dai 4 mesi (missioni brevi) ai due anni (missioni lunghe). La retribuzione economica varia a seconda dell’esperienza e delle competenze.

Come lavorare nelle ONG: da dove partire

Alla luce di quanto visto finora, è chiaro che per lavorare nelle ONG si hanno due possibilità: o si matura esperienza nel volontariato gratuito e poi ci si candida per le mansioni base oppure si intraprende un percorso di studi mirato.

Scienze politiche, Ingegneria gestionale, Medicina, Scienze della Formazione ed Economia sono gli indirizzi più gettonati, quelli in grado di coprire le aree d’interesse di un’ong.

Per lavorare nelle organizzazioni non governative faresti bene ad iscriverti ad un corso di studi che rientri in queste aree. Sul sito di Unicusano trovi tutte le informazioni utili per intraprendere un percorso universitario con successo.

Dopo aver conseguito un titolo di studio universitario, la mossa successiva che dovrai compiere sarà quella di cercare un’occupazione nell’ambito delle ong.

Oltre a contattare direttamente alcune di queste organizzazioni, ti consigliamo di visitare portali dedicati agli annunci di lavoro nell’ambito delle ong.

I siti con gli annunci di lavoro nelle ong

Per aiutarti nella ricerca, ti segnaliamo qui di seguito alcuni siti in cui è possibile consultare le offerte di lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale:

  • VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo: Questo portale, tra i più conosciuti del settore, ospita gli annunci di numerose Ong e associazioni per progetti di cooperazione in tutto il mondo. Come se non bastasse, organizza anche corsi per volontari
  • Idealist.org: sito statunitense che raccoglie offerte di lavoro, stage e tirocinio nelle ong di tutto il mondo
  • AICS: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nel cui sito sono elencate tutte le ong riconosciute dallo Stato italiano. Sempre sul sito, è presente sia una sezione “Lavora con noi” che una sezione con le offerte di lavoro di svariate ong.
  • Devex International Development Business: su questo sito rivolto a professionisti della cooperazione vengono trattati gli annunci di lavoro di agenzie e Ong di oltre 100 paesi del mondo. È possibile inoltre seguire webinar dedicati alla carriera in questo settore.
  • Cooperazioneallosviluppo.esteri.it: è il database del Ministero degli Esteri, con relativo motore di ricerca, che presenta offerte di lavoro presso la stessa Direzione Generale, le Ong e altre organizzazioni internazionali.
  • Reliefweb.int: è il più grande portale di informazioni umanitarie al mondo, curato da United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs (OCHA). Fondato nel 1996, ospita oltre 720.000 rapporti sulla situazione umanitaria globale, una sezione jobs nell’ambito del volontariato (professionale e non) e contiene link e riferimenti delle ong di tutto il mondo.

Ora che hai ottenuto le informazioni che cercavi, non ti resta che muovere i primi passi. Se sei indeciso sul percorso di studi da intraprendere, contatta l’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari attraverso il form che trovi sul sito.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link