Mappe mentali online: i migliori strumenti
L’esigenza di creare mappe mentali online è piuttosto comune, in ambito scolastico, e quindi tra gli studenti, ma allo stesso modo anche a livello professionale, nell’ambito della predisposizione di progetti e presentazioni.
Prima di fornirti qualche strumento utile per svolgere l’attività di mind mapping ti spiegheremo brevemente cosa sono le mappe mentali e come funzionano.
Wikipedia le definisce rappresentazioni grafiche del pensiero il cui fine è implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo.
Si tratta, in altre parole, di strumenti che, attraverso elementi grafici, consentono di schematizzare, riassumere e annotare concetti e informazioni; risultano pertanto particolarmente utili per la preparazione di esami universitari, a qualunque facoltà facciano riferimento.
Si parte da un’idea centrale, scritta al centro del foglio, dalla quale si dipartono le ramificazioni che portano alle idee correlate.
La mappa può essere ramificata ed estesa fino a quando le associazioni lo permettono.
Software per mappe mentali
I programmi disponibili online, da scaricare e utilizzare gratuitamente o a pagamento, sono numerosi, e ognuno di essi ha caratteristiche e funzionalità specifiche.
Noi di seguito ti proponiamo i tre migliori editor di mappe mentali online.
Freemind
Tra i programmi per creare mappe mentali online, uno dei più conosciuti e utilizzati è senza alcun dubbio Freemind, un tool utilissimo per organizzare in maniera efficace le idee e i concetti relativi agli argomenti dei tuoi esami universitari.
Si tratta di un software open source basato su nodi espandibili, raggruppabili senza limiti.
Tra le funzionalità e le opzioni da segnalare la possibilità di creare mappe graficamente molto ricche ed esportarle in differenti formati.
Freemind è disponibile in italiano ed è gratuito.
Mindmeister
E’ considerato uno dei migliori software di mind mapping presenti sul mercato, pluripremiato per la sua semplicità, intuitività e per le numerose funzionalità.
Il programma è completamente web-based per cui non sono necessari download o aggiornamenti.
Grazie alla compatibilità con Windows, Mac e Linux è possibile accedere alla proprie mappe mentali, immagazzinate nel cloud, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.
Il software è a pagamento e prevede tre profili tariffari adattabili alle differenti tipologie di esigenze degli utenti:
- Tariffa personale: per uso individuale e progetti personali
- Tariffa pro: per creare mappe mentali anche in gruppo
- Tariffa business: per utenti aziendali
Per studenti e insegnanti sono previsti piani tariffari agevolati:
- Edu personale: per uso individuale e progetti personali
- Edu Pro: per creare mappe mentali anche in squadra
- EduCampus: riservato a scuole e università
Mindmeister è disponibile anche in versione app, per smartphone e tablet iOS e Android.
Coggle
Dal design pulito e ordinato Coggle consente la creazione di mappe mentali attraverso l’attivazione di un account online.
Le mind map vengono salvate su Cloud per cui sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
E’ uno strumento collaborativo che consente di invitare altri utenti, anche attraverso la mail del programma stesso, a visualizzare e modificare le proprie mappe mentali.
PDF e PNG i formati in cui è possibile scaricare le mappe.