Come scegliere il master in arte ideale
Il ricco patrimonio artistico italiano conferisce al nostro paese una forte vocazione turistica, intorno alla quale ruotano innumerevoli opportunità di business e di impiego; ecco perché sono nati nel corso del tempo numerosi master in arte.
Il settore coinvolge professionalità di ogni genere e specializzazioni che spaziano dagli ambiti del marketing e dell’economia a quello giuridico.
La proposta relativa ai percorsi di specializzazione ad indirizzo artistico si presenta ampia e variegata; la ramificazione nei vari e numerosi settori afferenti al mondo dell’arte può rendere complicata la scelta.
Ecco perché l’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha deciso di realizzare questo post, finalizzato a fornire al lettore una sorta di panoramica generale sui corsi di specializzazione più promettenti dal punto di vista occupazionale.
I migliori master in arte
Nei paragrafi che seguono abbiamo selezionato alcuni master presenti all’interno della proposta didattica Unicusano, che meritano di essere presi in considerazione per la qualità dei contenuti, per il grado di aggiornamento degli argomenti e per il livello di spendibilità sul mercato professionale.
Per ogni percorso di studio abbiamo realizzato una sorta di scheda informativa, all’interno della quale è presente una descrizione dettagliata del programma.
Prima di addentrarci nell’ambito dei master in arte è d’obbligo una piccola premessa, che riguarda la metodologia formativa.
I percorsi Unicusano prevedono la possibilità di usufruire della pratica modalità e-learning, che garantisce ai corsisti una totale flessibilità per quanto riguarda l’organizzazione dell’apprendimento.
La possibilità di studiare da remoto, senza rinunciare ai servizi previsti dai corsi tradizionali in presenza, agevola la fruizione dei contenuti didattici, rendendola facilmente accessibile anche a chi lavora ed è quotidianamente sottoposto ai ritmi e agli orari imposti dalla propria attività professionale.
Master in Arts Communication: l’arte di comunicare l’arte
Apriamo l’elenco di percorsi di specializzazione che fanno riferimento al mondo dell’arte con il master in ‘Arts Communication: l’arte di comunicare l’arte’.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alle facoltà di Scienze della Formazione ed Economia, caratterizzato da uno spiccato approccio interdisciplinare.
Il master mira a fornire al corsista le competenze per comunicare e commercializzare l’arte attraverso la pianificazione di attività di comunicazione e promozione.
Il percorso di studio si focalizza in maniera particolare sulle arti figurative, espressive e comunicative, alle quali viene affiancato un approfondimento sui metodi utilizzati dalla critica contemporanea.
Il programma è suddiviso in 4 aree:
- Semiotico linguistica (comunicazione)
Comunicazione territoriale, comunicazione multimediale, strategie comunicative, il linguaggio dell’arte - Geografico formativa (art marketing)
Social art networking, processi pubblicitari, comunicazione internazionale, empowerment - Psicologico cognitiva (art project)
Art trade researching, pianificazione di una campagna pubblicitaria, art communication efficace - Economico giuridica (comunicazione di eventi)
Art marketing aziendale, diritto e new media, strategie degli eventi d’arte, tecniche di relazione negoziale
Il corso di specializzazione si rivolge a tutti i neo-laureati che desiderano lavorare nell’arte, nell’ambito dell’organizzazione di eventi e gallerie d’arte.
Il piano di studi è pensato per assecondare le esigenze di aggiornamento e riqualificazione del know how di tutti i profili che già operano nei vari settori dell’arte quali ad esempio uffici stampa, agenzie di comunicazione, musei, gallerie e fondazioni che si occupano dell’organizzazione di eventi.
Il master prevede un costo di 1.400,00 euro, da corrispondere in due rate.
Master in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali
Una delle ambizioni più comuni tra gli appassionati di arte è lavorare nei musei.
A chi desidera specializzarsi per approcciarsi all’ambito museale suggeriamo il master in ‘Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali’.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, che mira a fornire ai corsisti le tecniche e gli strumenti necessarie per operare come curatore di mostre o più in generale nell’ambito della progettazione degli spazi espositivi.
In particolare, il master si focalizza sui modelli organizzativi più innovativi e utilizzati a livello europeo.
Di seguito gli argomenti principali inseriti nel programma di studio:
- Museologia
- Sociologia dei processi culturali
- Antropologia culturale – musei, cultura e culture
- Gestione museale
- Didattica museale
- Allestimento museale (elementi di architettura e interior design)
- Legislazione BB.CC.
- Musei, web e installazioni multimediali
Il master si rivolge sia ai neo-laureati che ambiscono a lavorare nell’ambito della museologia e sia a chi già opera nel settore e ha l’esigenza di riqualificare il proprio know how professionale.
Le competenze acquisite attraverso la frequentazione del corso permettono di operare negli ambiti della direzione e della gestione museale.
Tra gli sbocchi occupazionali archivi, biblioteche e musei; il settore della comunicazione afferente la valorizzazione del patrimonio culturale; gli ambiti relativi alla progettazione, organizzazione e allestimento di mostre permanenti e temporanee.
Il master prevede un costo di 2.100,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati presso l’Unicusano e i dipendenti della Pubblica Amministrazione è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.700, 00 euro.
Master in diritto e tutela dei beni artistici
Ai laureati in giurisprudenza che desiderano combinare le competenze giuridiche e la passione per l’arte suggeriamo il master in ‘Diritto e tutela dei beni artistici’.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alle facoltà di Giurisprudenza ed Economia, che si allinea perfettamente alla crescente richiesta di figure professionali esperte in materia di rapporti giurisprudenziali correlati alla tutela dei beni artistici, sia pubblici che privati.
Il percorso di studi mira a formare profili in grado di fornire supporto giuridico ad enti pubblici, aziende, associazioni, fondazioni e gallerie.
Tra gli sbocchi occupazionali anche l’attività di consulenza per uffici giudiziari, studi legali, amministrativi e commerciali.
Ecco nel dettaglio gli argomenti inclusi nel programma:
-
Normativa e orientamenti giurisprudenziali
Elementi di diritto civile e penale; arte e diritto penale; contraffazione, alterazione, falsificazione e riproduzione di un’opera d’arte; collezionismo d’arte e di armi artistiche; diritto d’autore; tutela del patrimonio artistico; metodologia giuridica di perizia e stima dell’opera d’arte; certificazione di autenticità -
Custodia, amministrazione e società civile
Impresa dei beni culturali; regime fiscale e contrattualistica di mercato; rapporti con enti e PA; circolazione delle opere d’arte nell’Unione Europea; determinazione del valore di un’opera d’arte;
mercato dell’arte e gestione aziendale; committenza pubblica e privata; importazione ed esportazione opere d’arte
Il master prevede un costo di 1.700,00 euro, da corrispondere in due rate.
Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e per i laureati presso l’Unicusano è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.500,00 euro.
Master in Business arts management
Tra i master art di secondo livello segnaliamo il corso post-laurea in ‘Business arts management’, il cui programma mira a fornire ai corsisti le competenze necessarie per pianificare e gestire la comunicazione e la commercializzazione, online e offline, del sistema arte e cultura.
Il programma si focalizza sull’erogazione di conoscenze che spaziano dall’ambito storico artistico a quello del marketing.
In particolare, sono previsti approfondimenti sui nuovi media e sui canali più utilizzati per realizzare strategie di comunicazione e commercializzazione efficaci, basate sull’analisi dell’attuale contesto sociale ed economico.
Ecco nel dettaglio gli argomenti approfonditi dal piano di studio:
- Tassonomia dell’arte
- Storia dell’arte
- Project management
- Economia della cultura e dell’industria creativa
- Arts business, decision making, metodi di business, marketing management, strategic management
- Customer relationship management
- Customer experience strategy
- Normativa fiscale dell’arte
- Arts business law
- Human resources management
- Gallerie d’arte
- Casa d’asta
- Musei pubblici e fondazioni private
- Collezioniso privato
- Architettura di mostre
- Elementi essenziali di curatela d’arte
- Teoria e tecnica della comunicazione nell’arte
- Giornalismo d’arte
- Gallerie, fiere ed eventi d’arte
Il master prevede un costo di 3.500,00 euro, da corrispondere in 6 rate.
Per il laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 3.000,00 euro.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sui master in arte online erogati da Unicusano non devi fare altro che compilare il form che trovi cliccando qui!