Scrivere la tesi di economia in tre mesi? Il tempo “giusto” per la tua prova finale

Iniziare il percorso universitario è, sotto certi aspetti, una sfida, un cammino costituito da tanti momenti diversi. L’ultimo step, quello che forse più preoccupa la maggior parte degli studenti, è la redazione della tesi finale. Che si tratti di laurea triennale o magistrale, ti domanderai se riuscirai, ad esempio, a scrivere una tesi di economia in tre mesi.

Innanzitutto, va detto che non esiste un tempo di scrittura della tesi standard o giusto. Se, però, ti trovi nella condizione di dover scrivere la tua prova finale in poco tempo, in questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari cercheremo di aiutarti con dei suggerimenti ad ottimizzare i tempi di scrittura.

Per prima cosa, ricorda sempre di avere ben chiaro l’obiettivo a cui stai puntando: la laurea. Questo ti aiuterà a raccogliere tutte le energie e sarà la motivazione più forte in tutta la carriera universitaria.

Inoltre, non aver paura di sbagliare nello scrivere. Prima di redigere una bozza di testo, naturalmente, cerca e ottieni il confronto col relatore. Non esitare a chiedere informazioni e consigli e, anzi, concorda con lui la struttura e il tempo di scrittura della tesi.

Cerca di scegliere una materia che ti abbia conquistato e di costruire con il relatore un rapporto di fiducia. Lui potrebbe indirizzarti nella scelta dell’argomento e, così, avrai dimezzato i tempi di riflessione.

Contemporaneamente, puoi iniziare a stampare i moduli per l’iscrizione alla tesi e a cercare le indicazioni sulla corretta impaginazione della tesi (ad esempio i font da utilizzare e i margini del foglio da rispettare).

Scrivere una tesi di economia in tre mesi: consigli utili

Subito dopo aver trovato l’argomento e ad aver avuto il benestare del tuo relatore, procedi a stilare una scaletta per suddividere in capitoli la tua tesi.

L’idea è sempre quella di partire dal generale per arrivare al particolare. Infatti, i primi capitoli saranno un’introduzione all’argomento da te prescelto e, man mano che ti addentrerai nello specifico, avrai modo di riportare tutti tuoi studi e le tue conoscenze.

Tutto, comunque, sta nell’iniziare. Buttare giù dei concetti appena vengono in mente può essere un buon modo per fissarli senza che ti sfuggano. Saranno oggetto di rielaborazione, ma sono una buona base da cui partire.

È importante, in ogni caso, non procrastinare, ossia rimandare “a domani” quello che puoi fare oggi, se l’obiettivo, per chi è iscritto alla Facoltà di economia a Cagliari, è quello di scrivere una tesi di economia in tre mesi.

Se il tuo cruccio fisso è cercare di capire in quanto tempo scrivere la tesi, puoi pianificare il tuo lavoro con una vera e propria tabella di marcia.

Tempo di scrittura della tesi: come organizzarsi

Se devi scrivere la tua tesi economia in tre mesi, comincia pensando al fatto che si tratta di 12 settimane e calcola, a ritroso, il giorno preciso in cui cominciare a farlo.

Prendilo come un impegno full time, proprio come un lavoro di 8 ore al giorno. Dedica alla stesura 4 ore la mattina e 4 il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, concedendoti una piccola pausa ogni ora. Ti servirà a svagarti al momento giusto senza il rischio di distarti mentre scrivi.

Poi scegli se impegnare anche un giorno del week end e lasciarti comunque libero almeno un giorno a settimana o, se preferisci, scrivere mezza giornata il sabato e mezza la domenica.

Per velocizzare il tempo in cui scrivere la tesi, puoi sempre consultare le bibliografie di tesi simili alla tua attraverso materiali che puoi reperire sia online che nelle biblioteche.

Una volta trovata l’impostazione che vuoi dare al tuo lavoro, inizia la fase della scrittura vera e propria. Cerca di concentrarti su un capitolo alla volta e di tracciare, man mano che scrivi, tutte le citazioni che usi. In questo modo la bibliografia è già fatta.

Ogni giorno che ricominci a lavorare, rileggi quanto fatto il giorno precedente. A mente fresca puoi capire se ci sono degli errori da correggere e se preferisci modificare qualcosa.

È importante, poi, inviare al tuo relatore ogni capitolo una volta terminato. Se ci sono delle osservazioni da parte sua, puoi integrarle fino a quando il capitolo non sarà ok. Così potrai procedere senza più metterci mano.

Quando avrai ultimato il tuo lavoro, cerca di farne un riassunto rifacendoti alla scaletta degli gli argomenti. Una volta finito, ripeti a voce alta quanto scritto. Sarà facile ripeterlo davanti alla Commissione senza troppi sforzi.

Infine, se richiesto, puoi preparare una presentazione molto semplice e schematica, con immagini e frasi chiave che facciano da guida alla presentazione. Sarebbe ideale impostarlo mentre scrivi la tesi, segnando i concetti fondamentali dei capitoli. Basterà alla fine solo sistemare, togliere e/o aggiungere qualche slide.

Tutto sommato, non è difficile scrivere una tesi economia in tre mesi. Bastano solo costanza e buona volontà.