Studiare con le flashcard: i consigli per iniziare
Studiare con le flashcard è una tendenza che dall’America e dai paesi anglosassoni si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto nell’ambito della preparazione di esami, test e prove orali.
Se da un lato sappiamo bene che imparare a memoria non è sufficiente per avere successo nello studio, dall’altro siamo tutti consapevoli che migliorare le performance mnemoniche è fondamentale per poter poi assimilare concetti e informazioni.
L’utilizzo delle flashcard risulta utile per ricordare concetti chiave, ma soprattutto date, nomi e formule.
Sono particolarmente utili anche nello studio delle lingue straniere.
In questo post l’università di Cagliari Niccolò Cusano ti spiegherà come funzionano le carte e come realizzarle.
Studiare con le carte: come funziona il metodo flashcard
Prima di svelarti come realizzare e utilizzare al meglio le flashcard cerchiamo di capire cosa sono e a cosa servono.
Wikipedia le definisce:
“ … la rappresentazione, cartacea o elettronica, di un set di informazioni. In genere, ognuna di queste carte conserva la rappresentazione dell’informazione sul dorso e dall’altra la sua descrizione.”
Si tratta quindi di foglietti o cartoncini, riproducibili anche in formato digitale, sui quali da un lato viene appuntata una domanda, o più in generale l’indicazione di un argomento chiave, e dall’altro viene fornita la risposta, o comunque una descrizione sintetica relativa all’argomento della carta.
Per rendere più efficace lo strumento di apprendimento è consigliabile inserire, laddove possibile, elementi grafici o disegni, che notoriamente sono ottimi alleati della memoria.
Il presupposto da cui partire per realizzare delle flashcard efficaci ai fini di uno studio produttivo è individuare le informazioni fondamentali di una materia, di un argomento o di un singolo capitolo, a seconda delle esigenze di apprendimento.
La fase di realizzazione pratica richiede una serie di accorgimenti, indispensabili per rendere davvero utile lo strumento; scopriamo quali sono i principali:
- Scrittura: il carattere deve essere chiaro e leggibile
- Colore: l’utilizzo di colori differenti, per la scrittura o per evidenziare concetti importanti, è fondamentale per stimolare la memoria visiva
- Tabelle e grafici: le tabelle rappresentano eccellenti strumenti di sintesi e memorizzazione
Per essere funzionale alla memorizzazione, alla comprensione e all’apprendimento una flashcard deve contenere un numero limitato di informazioni.
Come utilizzare le flashcard
Per studiare con le flashcard bisogna innanzitutto disporle su piano di studio in maniera ordinata, e chiaramente con la domanda o l’illustrazione rivolta verso l’alto.
Successivamente si procede con la lettura e lo studio del contenuto di ogni singola carta, per poi procedere con la ripetizione delle informazioni assimilate.
Quelle che durante l’esposizione non risultano particolarmente chiare restano sul tavolo per essere poi riprese successivamente; le altre possono essere messe da parte.
Per testare il livello di apprendimento, ma soprattutto il grado di comprensione dell’argomento, bisogna mischiare le carte e, pescandone alcune a caso dal mazzetto, provare ad esporre l’argomento in maniera non ordinata.