Università online a Cagliari: le proposte per la tua formazione

Stai cercando un’università online a Cagliari che ti garantisca una preparazione in linea con la richiesta dell’attuale mercato professionale?

Stai valutando le varie proposte formative ma ti sembrano tutte uguali e non riesci a prendere una decisione?

Sei scettico in merito al livello qualitativo delle telematiche soltanto perchè qualcuno, poco propenso all’innovazione e al progresso, ti ha trasmesso i suoi dubbi e le sue perplessità?

Se le domande con le quali abbiamo aperto il post ti suonano familiari e non ti lasciano scegliere con serenità e consapevolezza la strada migliore per il tuo futuro professionale significa che hai urgente bisogno di fare chiarezza; significa che devi assolutamente leggere i paragrafi che seguono per avere un’idea più precisa di quelle che sono le alternative alla formazione tradizionale.

In questo post analizzeremo nel dettaglio la modalità e-learning, evidenziando caratteristiche formative e vantaggi della formazione a distanza.

Mettiti comodo e leggi con attenzione … è del tuo futuro che si sta parlando!

Lauree online riconosciute

Quando si parla di lauree online e di università telematiche lo scetticismo generale è ancora piuttosto alto, e purtroppo anche contagioso.

Di seguito analizzeremo tutti i punti inerenti la formazione a distanza che solitamente sono oggetto di critiche e dubbi.

Accreditamento Miur

Il primo elemento che utilizzeremo per iniziare a smontare la tesi di chi non intende abituarsi al cambiamento, e nel caso specifico anche al miglioramento, è l’accreditamento.

Nell’ambito del sistema universitario italiano, così come riportato sul sito del Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), i titoli di studio che hanno valore legale sono rilasciati dalle Istituzioni autorizzate e accreditate dallo stesso Ministero; quindi, anche le lauree rilasciate dalle telematiche sono valide a tutti gli effetti di legge ed equivalenti ai titoli rilasciati dalle università statali.

Entrando maggiormente nel dettaglio: il sistema italiano è composto in prevalenza da università statali, ma anche da università non statali, tradizionali e telematiche, legalmente riconosciute.
Ciò significa che anche le università online sono soggette a quel processo finalizzato a verificare la presenza dei requisiti minimi necessari per l’accreditamento, e quindi per il riconoscimento legale.
La verifica è incentrata su elementi quali l’ordinamento didattico, la trasparenza, i docenti, le strutture e la sostenibilità economica.
A partire dal 2010, anno dell’entrata in vigore della L. 240, l’accreditamento è subordinato a verifiche periodiche atte a valutare la sussistenza dei requisiti accertati in fase di ‘accreditamento iniziale’.

Per concludere, se un’università online è accreditata significa che rispetta gli stessi standard di un’università tradizionale.

Gli indirizzi di studio

Un altro aspetto che solitamente rientra nella critica mossa dalla categoria dei ‘conservatori scettici’, tra l’altro sulla base di alcun fondamento reale, è scarsa varietà dei percorsi offerti dalla università telematiche.

Anche questo punto è totalmente confutabile.

Prendiamo in esame il ventaglio di proposte dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che chiaramente è una delle realtà accreditate dal Miur, presente sul mercato formativo italiano da oltre un decennio.

L’offerta didattica è articolata in 6 aree disciplinari:

  1. Area economica
  2. Area ingegneristica
  3. Area politologica
  4. Area giuridica
  5. Area formazione
  6. Area psicologica

All’interno di ogni area di riferimento sono previsti sia corsi di laurea triennali e sia percorsi biennali (magistrali).
Nell’ambito della stessa specializzazione sono presenti differenti indirizzi di studio.

L’aspetto comune relativo ai programmi delle varie facoltà è dato da una connotazione fortemente orientata al mondo del lavoro, un dettaglio che offre ottime prospettive in ottica occupazionale futura.

I docenti

Così come previsto per le università pubbliche, il corpo docenti dell’Unicusano è composto da professori universitari, ordinari e associati, e da ricercatori universitari.

Alcuni docenti provengono da università statali italiane mentre altri sono stati selezionati attraverso concorsi pubblici banditi dalla stessa Niccolò Cusano.

É da sottolineare, per l’importanza che riveste il dettaglio in ottica occupazionale, l’insegnamento affidato a professionisti operanti in aree disciplinari quali il diritto, l’economia, le scienze umane ecc.
L’interazione con profili esperti in ambiti operativi reali apre agli studenti un interessante, e potenzialmente promettente, finestra sul mondo del lavoro.

studiare a Cagliari

L’assistenza didattica

A differenza di quello che molti pensano, studiare a Cagliari, frequentando un corso di laurea online, non significa rinunciare all’interazione con i vari profili che operano a supporto degli studenti all’interno degli atenei.
Scegliere un percorso telematico non significa affatto essere penalizzato rispetto a chi invece ha scelto un corso tradizionale.

I corsi telematici mettono a disposizione degli studenti tutti i servizi erogati dalle università statali; ciò che cambia è la possibilità di accedere a tali servizi attraverso metodi innovativi come ad esempio la chat, la videoconferenza e i sistemi di messaggistica istantanea.
La differenza, come si può facilmente intuire, diventa un plus, che migliora e velocizza la comunicazione con tutor e docenti, sempre pronti a fornire supporto, didattico e non, prima, durante e dopo la frequentazione del corso.

L’approfondimento e l’attualità degli argomenti

Tra i plus più importanti afferenti al livello qualitativo della didattica è d’obbligo citare la grande attualità degli argomenti inseriti nei programmi di studio.

Le tematiche approfondite dalle varie facoltà sono frutto di un’attenta selezione, che tiene conto delle evoluzioni e delle dinamiche del settore di riferimento.

La formazione erogata dai corsi di laurea online risulta pertanto aggiornata e perfettamente allineata alle esigenze del mercato.

Le conoscenze e la padronanza degli strumenti di lavoro acquisite dagli studenti trovano un ottimo riscontro nella realtà operativa, prevalentemente in merito alla risoluzione delle problematiche più frequenti.

È piuttosto ovvia a questo punto la conclusione di quanto appena evidenziato: le lauree online garantiscono una professionalità spendibile fin da subito sul mercato del lavoro.

Agli elevati standard qualitativi dei programmi di studio si aggiungono opportunità di stage e tirocini che permettono di applicare praticamente conoscenze e competenze.

Come funzionano i corsi di laurea online

Entriamo nella parte tecnica del discorso e cerchiamo di capire come funzionano praticamente i corsi online dell’università a Cagliari Unicusano.

Tutte le facoltà prevedono piani di studio identici per i percorsi in presenza e per quelli telematici.

La modalità formativa, denominata e-learning, si svolge attraverso una piattaforma innovativa,il cui accesso è consentito previo inserimento delle credenziali ottenute in fase di iscrizione.

Ogni studente, tramite le proprie username e password, accede in un’area personale, all’interno della quale è presente tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami.

All’interno della piattaforma sono disponibili manuali di studio, slides, appunti e test di autovalutazione per la verifica del grado di apprendimento.
Nell’ambito del materiale di studio messo a disposizione della piattaforma anche le video-lezioni in streaming, la cui visualizzazione può essere messa in pausa, ripresa da un punto preciso o anche dall’inizio; in questo modo, a differenza di ciò che avviene in aula, è impossibile perdere passaggi importanti.

L’accesso al materiale didattico è sempre aperto, senza vincoli di orario né limitazioni relative a giorni festivi o di chiusura.

In tal modo l’apprendimento può essere costruito sulla base delle personali esigenze.
Chi lavora o chi ha impegni familiari e/o personali può decidere autonomamente quando e dove studiare, senza alcun obbligo o limitazione.

Tutto ciò che serve per frequentare un corso online è un pc, o un dispositivo mobile, e una connessione a internet.

Ora che hai una panoramica più chiara e aderente alla realtà dell’università online a Cagliari non devi fare altro che approfondire i programmi di studio per identificare il percorso più adatto alle tue ambizioni professionali.

Per qualunque chiarimento puoi contattare lo staff Unicusano attraverso il modulo online trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link