Studio online se si lavora: è fattibile?
Secondo i dati Istat in Italia aumentano di anno in anno i giovani che si ritrovano nella condizione di studente-lavoratore; lo studio online se si lavora è una possibilità concreta che consente di conciliare entrambi gli impegni senza impazzire.
Rette universitarie, affitti e bollette per gli studenti fuori sede, voglia di indipendenza economica, l’esigenza di accumulare esperienza professionale: sono alcune delle motivazioni per cui si rende necessario conciliare studio e lavoro.
Tra il dire è il fare c’è di mezzo il mare, che nel nostro caso è fatto di mille impegni: lezioni da seguire, esami da preparare, il lavoro in ufficio da portare a termine; la somma di tutto comporta necessariamente qualche rinuncia ma non è detto che chi studia e contemporaneamente lavora non può avere anche una vita privata e sociale.
Inutile prenderci in giro, per riuscirci sono indispensabili tre prsupposti: impegno, organizzazione e tanta volontà. Se poi aggiungiamo la flessibilità dei corsi di laurea online tutto diventa più semplice.
Scopriamo insieme perché e come sfruttare al meglio le potenzialità della formazione a distanza.
Lavorare e studiare online: i vantaggi Unicusano
Pensa per un attimo alla rigidità che vige nelle università tradizionali del nostro Paese.
Innanzitutto all’obbligo di presenza in aula per seguire le lezioni, come se non bastasse a orari prefissati, che non lascia scampo: o arrivi in orario, o perdi la lezione, con la conseguente ricerca disperata degli appunti che ti consentano di recuperare qualche informazione utile per l’esame.
Pensa poi alle trasferte per raggiungere l’ateneo: metropolitane che saltano le corse, autobus in ritardo e il traffico delle grandi città in tilt sono soltanto alcuni degli imprevisti che possono capitarti; purtroppo con una frequenza quasi quotidiana.
Vogliamo poi parlare dell’aspetto economico: se sei un fuori sede devi sostenere i costi dell’affitto, della spesa al supermercato e delle utenze; se non lo sei devi comunque considerare i limiti e i vincoli di cui sopra.
No, non è affatto semplice, in una simile condizione, tenere lontano lo stress.
La premessa, tutt’altro che rosea, è d’obbligo per farti comprendere le differenze, in termini di vantaggi, con i corsi di laurea online.
Prendiamo in esame l’Università Telematica Niccolò Cusano e analizziamo le caratteristiche della formazione a distanza, strutturata sulla base delle attuali esigenze dei giovani studenti, spesso anche lavoratori, costretti a districarsi quotidianamente tra mille impegni.
L’innovativa metodologia consente di lavorare e studiare contemporaneamente senza stressarsi.
Vuoi sapere in che modo?
Semplice, attraverso un’impostazione formativa che persegue un duplice obiettivo, sintetizzabile nel binomio qualità-flessibilità.
L’aspetto qualitativo fa riferimento a percorsi di studio strutturati sulle attuali esigenze del mercato professionale e di conseguenza in grado di migliorare e allargare gli orizzonti occupazionali.
Per quanto riguarda la flessibilità è necessario, in questo contesto, un approfondimento più ampio.
La modalità formativa Unicusano, testata e dall’efficacia comprovata, si basa sull’utilizzo di una piattaforma telematica di ultima generazione.
Il funzionamento è estremamente semplice: ogni studente, in fase di iscrizione, riceve una username e una password per accedere alla piattaforma, sulla quale è disponibile tutto il materiale didattico previsto per preparare al meglio gli esami.
E-book, appunti, slides e materiale di approfondimento sono disponibili online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, così come sono sempre disponibili le lezioni in streaming.
Ciò significa scegliere liberamente quando e dove studiare: di giorno, di notte, in autobus, in tram, durante la pausa pranzo in ufficio o comodamente dalla scrivania di casa.
Non esistono vincoli di orario per cui ognuno può decidere in maniera autonoma e flessibile le tempistiche da dedicare all’apprendimento, con la possibilità concreta di conciliarle molto più facilmente con quelle lavorative e/o personali.
Concludiamo il paragrafo con i vantaggi economici legati ai corsi di laurea e master online Unicusano.
I costi relativi alle trasferte, limitate ai soli giorni in cui sono previsti gli esami, i costi relativi ai libri di testo, disponibili in formato e-book e inclusi nella retta, i costi di vitto e alloggio, totalmente inesistenti dal momento che è possibile studiare da casa, sono completamente aboliti.
Come lavorare e studiare all’università: abitudini e metodi
Per conciliare università e lavoro, part time o addirittura full time, è fondamentale predisporre un buon metodo di studio, efficace e veloce. E’ indispensabile organizzare le proprie giornate in maniera tale da dedicare il giusto impegno a entrambe le attività.
Il nostro primo consiglio in tal senso è appuntare su un planning gli orari da dedicare all’apprendimento e quelli destinati al lavoro.
Per quanto riguarda la preparazione degli esami è fondamentale avere ben chiara la mole di argomenti da assimilare, per suddividerla in maniera razionale e realistica per i giorni a disposizione fino alla fatidica data.
E’ importantissimo riuscire ad ottimizzare al massimo i tempi dedicati allo studio, anche se non sempre è facile mantenere alta la concentrazione.
Inutile girarci troppo intorno: qualche sacrificio è necessario, come ad esempio studiare la domenica, la sera dopo il lavoro e nei ritagli di tempo libero.
Esistono poi alcune tecniche e metodologie che favoriscono la concentrazione, agevolano l’apprendimento e consentono di ottimizzare al meglio il tempo dedicato allo studio.
Tra le più utilizzate ed efficaci citiamo ad esempio le tecniche di lettura veloce, la tecnica del pomodoro, le mappe mentali e la tecnica dei Loci.
Ovviamente ognuno ha caratteristiche, esigenze e propensioni peculiari per cui non è possibile stabilire il metodo di studio perfetto; ognuno deve essere in grado di individuare quello più adatto alle proprie attitudini e necessità.
Hobby, sport e alimentazione
E’ difficile, lo sappiamo benissimo, ma cerchiamo di individuare una strategia operativa quotidiana che ci consenta di dedicare qualche ora anche all’attività fisica; può bastare anche una passeggiata per ricaricare le energie, per rilassarsi e per non permettere allo stress di prendere il sopravvento.
Un ulteriore aiuto arriva dall’alimentazione; ciò che mangiamo, o che non mangiamo, può influire sulla capacità di concentrazione e di conseguenza anche sulla qualità dello studio.
Cerchiamo, nei limiti del possibile, di seguire una dieta equilibrata, di evitare gli eccessi e di saltare completamente i pasti.
Agevolazioni per studenti-lavoratori
Secondo quanto sancito dalla Costituzione, i dipendenti, sia pubblici che privati, possono usufruire di permessi e agevolazioni finalizzati a garantire il diritto allo studio.
Ogni categoria di lavoro disciplinata dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) prevede, per gli studenti-lavoratori che frequentano regolari corsi di studio presso atenei pubblici o privati (riconosciuti), un diverso ammontare di ore di permessi di studio retribuiti.
Il lavoratore per esercitare il proprio diritto allo studio è tenuto a presentare all’azienda per la quale è impiegato una domanda scritta, con un preavviso minimo di tre mesi.
Il datore di lavoro può eventualmente richiedere, mensilmente, i certificati che attestino l’effettiva frequenza al corso.
I permessi, che si aggirano intorno alle 150 ore per triennio, possono essere utilizzate esclusivamente per la frequentazione dei corsi; non sono coperte le ore necessarie per preparare gli esami, per i quali possono essere invece richiesti dei permessi giornalieri.
Rientrano nella possibilità di assentarsi dal lavoro per motivi di studio anche gli studenti-lavoratori iscritti presso le università telematiche.
Per qualsiasi dubbio o domanda puo contattarci attravero il modulo online che trovi cliccando qui!