informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Lettera di addio di una madre: il web la virilizza e si torna a parlare di ricerca

Il web è impazzito e virilizza come non mai. Cosa? Una lettera di addio di una madre che, in punto di morte, ha scritto alla figlia. Dentro c’è tutto l’amore della donna ma anche il dolore che alcune malattie definitive sanno portare nelle nostre vite. Lo spunto consente a tutti di riflettere sullo stato della ricerca scientifica italiana che, come accade da decenni, è tutt’altro buono ma anche su chi il bicchiere lo vede mezzo pieno. E’ il caso dell’università Niccolò Cusano che anche in questo settore è molto attiva e punta a fare qualcosa di concreto grazie al lavoro della fondazione e al ruolo di sensibilizzazione dell’Unicusano Ternana. Se anche voi credete che il grado di civiltà in Italia si debba misurare in base ai passi in avanti dei ricercatori nostrani, ecco come sta contribuendo il nostro ateneo in merito. Buona lettura. Continue Reading

Commenti disabilitati su Lettera di addio di una madre: il web la virilizza e si torna a parlare di ricerca Studiare a Cagliari

Read more

Ansia da esame: come dominarla

Alcuni la avvertono in maniera blanda e marginale, qualcun altro ne diventa vittima e si lascia totalmente sopraffare, in pochi riescono a dominarla: la cosiddetta ansia da esame è una sintomatologia che colpisce gran parte degli studenti, senza differenza di età, sesso o grado di diligenza e preparazione.

Chi soffre del cosiddetto stress pre-esame ha il timore, giustificato o meno, di non essere abbastanza preparato per superare la prova; ha il timore di fare una pessima figura; ha il timore di deludere se stesso e chi gli sta intorno.
Senso di sconfitta, sfiducia nel futuro, pessimismo e una serie di pensieri negativi sfociano in una serie di disturbi sia fisici che psichici.

L’ansia da esame presenta svariati sintomi, che cambiano da persona a persona; si parte dalla più classica e comune cefalea per arrivare a veri e propri attacchi di panico, passando per gastriti, palpitazioni, crampi, tremori, nausea, insonnia e vuoti di memoria.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Ansia da esame: come dominarla Studiare a Cagliari

Read more

Paradisi fiscali: la fine di un’epoca, l’inizio di nuove professionalità

Paradisi fiscali? Sta succedendo il finimondo! Non perché esistono nel mondo posti dove si pagano meno tasse ma perché sembra essere volta al termine quell’era in cui la finanza creativa la faceva da padrona. In Inghilterra s’è alzato un polverone che in altri tempi sarebbe stato impensabile e che ora vede nomi famosi coinvolti e la Regina al centro di tutto il caso. A voi come potrebbe interessare tutto questo? Se siete in piena fase formativa, potreste davvero avere molto da sfruttare. Perché, se è vero che chiusa una porta si apre un portone, è vero che ci sarà sempre più bisogno di nuove professioni economiche in grado di traghettare privati, aziende e governi lontano da possibili tempeste e scandali e in grado di impostare nuovi scenari fiscali sempre convenienti ma di certo non illeciti. L’offerta didattica dell’università Niccolò Cusano è, in questo, ottima perché parte dal corso di laurea in Economia ed arriva fino a master davvero specifici. Cerchiamo di capirne di più con questa guida. Continue Reading

Commenti disabilitati su Paradisi fiscali: la fine di un’epoca, l’inizio di nuove professionalità Studiare a Cagliari

Read more

Mappe mentali online: i migliori strumenti

L’esigenza di creare mappe mentali online è piuttosto comune, in ambito scolastico, e quindi tra gli studenti, ma allo stesso modo anche a livello professionale, nell’ambito della predisposizione di progetti e presentazioni.

Prima di fornirti qualche strumento utile per svolgere l’attività di mind mapping ti spiegheremo brevemente cosa sono le mappe mentali e come funzionano.

Wikipedia le definisce rappresentazioni grafiche del pensiero il cui fine è implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo.

Si tratta, in altre parole, di strumenti che, attraverso elementi grafici, consentono di schematizzare, riassumere e annotare concetti e informazioni; risultano pertanto particolarmente utili per la preparazione di esami universitari, a qualunque facoltà facciano riferimento.

Si parte da un’idea centrale, scritta al centro del foglio, dalla quale si dipartono le ramificazioni che portano alle idee correlate.
La mappa può essere ramificata ed estesa fino a quando le associazioni lo permettono.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Mappe mentali online: i migliori strumenti Studiare a Cagliari

Read more

Studiare bene in poco tempo: ecco i consigli di Unicusano

La fretta non è mai una buona consigliera, diceva un noto adagio popolare. Non lo è ma è anche il motore della società moderna. Perchè alla qualità si deve assolutamente abbinare la quantità. Ecco spiegata la ragione per cui studiare bene in poco tempo è qualcosa da imparare bene. Sul web ci sono dritte, consigli e moniti per gli studenti accademici ma, in giro, ci sono anche tante sciocchezze da cui è bene tenersi alla larga. Facciamo noi da filtro per voi in questa mini-guda che vi rivelerà come le cose nel campo dell’apprendimento rapido all’università vanno gestite. Cuiriosi? Bravi, ottima partenza. Non vi resta che continuare il viaggio leggendo l’articolo. Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare bene in poco tempo: ecco i consigli di Unicusano Studiare a Cagliari

Read more

Studiare Giurisprudenza: metodo e consigli

Se hai deciso di studiare Giurisprudenza ma ti spaventano la complessità degli esami e la mole di argomenti da assimilare ti consigliamo di leggere questo articolo: ti forniremo qualche consiglio utile per affrontare al meglio il percorso di studi.

Sappiamo bene che la facoltà giuridica è tutt’altro che semplice; richiede una discreta dose di impegno, tempo e soprattutto un buon metodo di studio, efficace e adatto alle peculiarità dell’indirizzo.

Chiaramente ognuno ha il proprio metodo di apprendimento, basato sulle attitudini, capacità ed esigenze personali, ma esistono alcune dritte e alcune strategie universalmente utili che ti aiuteranno ad affrontare il corso di laurea in Giurisprudenza nel modo giusto.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare Giurisprudenza: metodo e consigli Studiare a Cagliari

Read more

Eventi a Cagliari 2017: al via il festival d’autunno

Torna nel calendario degli eventi a Cagliari 2017 il Festival d’Autunno, l’attesissimo appuntamento che unisce cultura, arte e spettacolo.

Il progetto, promosso da Sardegna Teatro e da numerose altre associazioni locali, giunge quest’anno alla sua terza edizione.

La manifestazione animerà il capoluogo sardo fino al 20 novembre 2017 con un cartellone ricco di proposte interessanti tra le quali spettacoli di danza contemporanea, concerti di musica sperimentale, performance multidisciplinari, presentazioni di libri e percorsi espositivi.

Il Teatro Massimo, il Centro Comunale d’arte il Ghetto, il Teatro La Vetreria, Exma e lo spazio la Fucina tra le location destinate ad accogliere gli eventi più importanti.

Se sei uno studente appassionato d’arte, di musica o di danza; se stai cercando un evento o un’idea per trascorrere una serata diversa a Cagliari o se semplicemente vuoi staccare la spina da corsi di laurea e impegni universitari: eccoti di seguito il programma del Festival d’Autunno 2017 con i principali appuntamenti.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Eventi a Cagliari 2017: al via il festival d’autunno Studiare a Cagliari

Read more

Ecco quali sono i social network più dannosi per la salute

I social network dannosi per la salute? Sì, e non solo nell’immaginario collettivo. La società moderna, completamente dominata da questi canali di comunicazione, sta subendo da anni i contraccolpi che arrivano da questa forzata vicinanza web. Ora, forse anche in virtù dell’esplosione del fenomeno del Cyberbullismo e con l’acuirsi all’inverosimile della piaga del femminicidio, la scienza ha deciso di oggettivare questo pericolo. Come? Coi numeri, che sono incontrovertibili ed indiscutibili. Se siete degli esperti di comunicazione o lavorate nel settore dela Psicologia, questa guida su come un social media fa male ai giovani è davvero preziosa per voi. L’occasione sarà anche propizia per farvi presente le possibilità di azione che avrete in merito. Cioè? Cioè potrete formarvi, grazie ad Unicusano Cagliari, in modo tale che potrete diventare attori protagonisti di questo scenario post-moderno. La cultura ci salverà, come ha sempre fatto, ma questa vota voi potreste essere il suo “braccio armato”. Ecco cosa c’è da sapere in merito alle azioni psicologoche di Facbook, Twitter, Instagram e Snapchat sui ragazzi. Buona analisi. Continue Reading

Commenti disabilitati su Ecco quali sono i social network più dannosi per la salute Studiare a Cagliari

Read more

Biblioteche di Cagliari: orari, servizi e contatti

Quali sono le principali biblioteche di Cagliari? Quali orari di apertura rispettano? Quali sono i servizi che offrono?

Se sei uno studente universitario probabilmente tra le tue esigenze di studio c’è quella di approfondire alcune tematiche per superare brillantemente gli esami del tuo corso di laurea.

Sappiamo bene che la biblioteca, oltre a fornire un’immensa quantità di materiale didattico, offre un contesto tranquillo e privo di distrazioni nel quale studiare, da soli o con i colleghi di università.

Per agevolare la tua ricerca di informazioni riguardanti orari, indirizzi e contatti abbiamo raccolto in questo post le principali biblioteche di Cagliari.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Biblioteche di Cagliari: orari, servizi e contatti Studiare a Cagliari

Read more

Ecco la dieta per gli studenti sedentari, mens sana in corpore sano

Studiare è importante ma non si può pensare solo a quello. Perché, come dicevano gli antenati, “mens sana in corpore sano” e cioè una testa allenata supportata da un fisico in salute. E così, se state passando ore ed ore sui libri e vivete quindi seduti ed incollati alla vostra scrivania, potete cercare almeno di limitare i danni seguendo una  dieta per studenti sedentari. Quali sono i cibi da evitare mentre si studia? Quali alimenti non devono assolutamente mancare sulla vostra tavola? Ci sono precise bevande di cui non dovete privarvi? Se volete conoscere la corretta alimentazione di chi studia, è bene che leggiate fino alla fine questa guida che non solo vi darà le informazioni più importanti sul tema ma ve lo contestualizzerà anche, in modo che possiate decidere se approfondire il discorso con le tante informazioni presenti in rete. Avrete anche modo di comprendere le connessioni rea questo tema leggero e possibili strade formative che potrebbero diventare il vostro futuro. Non vi resta che leggere fino all’ultima parola. Buon viaggio. Continue Reading

Commenti disabilitati su Ecco la dieta per gli studenti sedentari, mens sana in corpore sano Studiare a Cagliari

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.