informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Vestiti di Carnevale fai da te per adulti

Personaggi di film famosi, di serie televisive, di cartoni animati vecchi e nuovi; personaggi storici; oggetti, elettrodomestici, utensili cibo e animali: siamo in quel periodo dell’anno in cui sul web impazzano le ricerche sui vestiti di Carnevale fai da te per adulti.

Oltre ad essere molto più economico, mettere insieme i pezzi di un costume è decisamente più divertente.

La ricerca degli accessori, la possibilità di personalizzare il vestito secondo i propri gusti, la creatività e l’arte del riciclo sono gli aspetti che rendono un costume originale.

Se da un lato ingegnarsi per realizzare un travestimento perfetto è divertente, dall’altro scegliere quello giusto tra migliaia di possibilità non è facile.

Con l’obiettivo di stuzzicare la tua fantasia e di fornirti qualche spunto simpatico per la festa durante la quale ‘ogni scherzo vale’, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto in questo post i travestimenti più originali ed economici da realizzare con il fai da te.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Vestiti di Carnevale fai da te per adulti Studiare a Cagliari

Read more

Presentazione di un progetto: ecco come farlo al meglio

Può capitare a tutti, prima o poi, di doversi cimentare nella presentazione di un progetto, ma per quanto si possa essere bravi imprenditori, manager o professionisti, l’attività richiede un discreto impegno, sia a livello di tempistiche che di energie.

Un lavoro ben fatto deve risultare immediatamente chiaro e accattivante; deve evidenziare le potenzialità dell’idea sia in termini di sviluppo che di remunerazione.

La presentazione può afferire a differenti tipologie di progetti tra i quali: progetto aziendale, culturale, scolastico, imprenditoriale o di qualsiasi altra natura.

Più comunemente quando si parla di presentazione si fa riferimento a un’idea di business, come ad esempio il lancio di una start up, di un prodotto nuovo o di un servizio innovativo.

Qualunque sia la tipologia di progetto, il ‘presentatore’ deve essere in grado di illustrarne i contenuti in maniera esaustiva e professionale; allo stesso tempo deve risultare concreto, sintetico e coinvolgente.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Presentazione di un progetto: ecco come farlo al meglio Studiare a Cagliari

Read more

Esempio di lettera formale: che cos’è e come si fa

Prima o poi capita a tutti di cercare, qua e la sul web, una fonte attendibile che indichi come realizzare un perfetto esempio di lettera formale.

Probabilmente, se sei nel bel mezzo della tua ricerca, ti sarai accorto che per portare a termine un lavoro curato devi saltare di articolo in articolo per fare un collage di tutti i suggerimenti e le dritte recuperati online.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari abbiamo svolto il lavoro al posto tuo e abbiamo realizzato una piccola guida che raccoglie e principali linee guida per scrivere una missiva formale.

Ma procediamo per gradi …

Ti sarà sicuramente capitato di scrivere una lettera informale indirizzata a un parente o a un amico per cui sai benissimo che in un rapporto di confidenza non serve seguire regole o impostazioni particolari. Generalmente si tratta di testi scritti di getto, in cui predomina la spontaneità e dove anche un piccolo refuso non è poi così importante.

Totalmente diversa la situazione concernente la scrittura professionale e l’impostazione di una lettera formale, per la cui redazione è necessario rispettare una serie di linee guida.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Esempio di lettera formale: che cos’è e come si fa Studiare a Cagliari

Read more

Come diventare insegnante di sostegno: competenze e opportunità

Sei ti stai domandando come diventare insegnante di sostegno e lavorare nelle scuole alla luce della riforma e della nuova normativa, ti consigliamo di fermarti qualche minuto su questa pagina.

In questo post il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano ti indicherà il percorso di formazione e l’iter di specializzazione per acquisire le competenze richieste dalla legge per lavorare come insegnante di sostegno.

La figura dell’insegnante di sostegno è stata introdotta nella scuola dell’obbligo italiana ai sensi della legge n. 517 del 1977.
Si tratta di un docente specializzato nell’integrazione di alunni con disabilità (che possono essere sia fisiche che mentali).

Con la riforma sul sostegno si è deciso di seguire anche i bambini e i ragazzi con i seguenti disturbi:

  • DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento)
  • BES (Bisogni Educativi Speciali)

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare insegnante di sostegno: competenze e opportunità Studiare a Cagliari

Read more

Capodanno a Cagliari: cosa fare e cosa mangiare

Il Capodanno a Cagliari propone anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti imperdibili, per le famiglie, per i giovani e anche per i meno giovani.

Dal calendario di eventi musicali alla gustosa e golosa tradizione culinaria natalizia, il capoluogo sardo si prepara ad accogliere il 2018  con la consueta e ormai consolidata formula del ‘Capodanno diffuso’.

Dai tradizionali mercatini di Natale (Piazza Garibaldi, Piazza del Carmine e Corso Vittorio), con le loro esposizioni artigianali e agroalimentari tipiche sarde, all’intrattenimento itinerante, passando per concerti e dj set: ecco qualche suggerimento per trascorrere il Capodanno a Cagliari.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Capodanno a Cagliari: cosa fare e cosa mangiare Studiare a Cagliari

Read more

Come studiare velocemente: consigli per gestire il tempo

Se ti stai domandando come studiare velocemente per preparare i tuoi esami universitari, gestendo al meglio il tempo a disposizione, allora significa che hai intenzione di migliorare il tuo metodo di studio.

In questo articolo risponderemo al tuo quesito elencandoti alcune strategie, testate e apprezzate da milioni di studenti ogni giorno, che ti aiuteranno concretamente ad affrontare con maggiore serenità e profitto il tuo corso di laurea, master o in generale il tuo percorso formativo; e perché no, che magari agevoleranno la conquista di quell’agognato 30 e lode.

Per studiare bene e in poco tempo bisogna sviluppare la capacità di memorizzare più velocemente.

Detto così sembra anche semplice ma in realtà la memoria, per funzionare e rendere al meglio, ha bisogno di allenamento e di una serie di condizioni sia fisiche che psichiche.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come studiare velocemente: consigli per gestire il tempo Studiare a Cagliari

Read more

Ansia da esame: come dominarla

Alcuni la avvertono in maniera blanda e marginale, qualcun altro ne diventa vittima e si lascia totalmente sopraffare, in pochi riescono a dominarla: la cosiddetta ansia da esame è una sintomatologia che colpisce gran parte degli studenti, senza differenza di età, sesso o grado di diligenza e preparazione.

Chi soffre del cosiddetto stress pre-esame ha il timore, giustificato o meno, di non essere abbastanza preparato per superare la prova; ha il timore di fare una pessima figura; ha il timore di deludere se stesso e chi gli sta intorno.
Senso di sconfitta, sfiducia nel futuro, pessimismo e una serie di pensieri negativi sfociano in una serie di disturbi sia fisici che psichici.

L’ansia da esame presenta svariati sintomi, che cambiano da persona a persona; si parte dalla più classica e comune cefalea per arrivare a veri e propri attacchi di panico, passando per gastriti, palpitazioni, crampi, tremori, nausea, insonnia e vuoti di memoria.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Ansia da esame: come dominarla Studiare a Cagliari

Read more

Mappe mentali online: i migliori strumenti

L’esigenza di creare mappe mentali online è piuttosto comune, in ambito scolastico, e quindi tra gli studenti, ma allo stesso modo anche a livello professionale, nell’ambito della predisposizione di progetti e presentazioni.

Prima di fornirti qualche strumento utile per svolgere l’attività di mind mapping ti spiegheremo brevemente cosa sono le mappe mentali e come funzionano.

Wikipedia le definisce rappresentazioni grafiche del pensiero il cui fine è implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo.

Si tratta, in altre parole, di strumenti che, attraverso elementi grafici, consentono di schematizzare, riassumere e annotare concetti e informazioni; risultano pertanto particolarmente utili per la preparazione di esami universitari, a qualunque facoltà facciano riferimento.

Si parte da un’idea centrale, scritta al centro del foglio, dalla quale si dipartono le ramificazioni che portano alle idee correlate.
La mappa può essere ramificata ed estesa fino a quando le associazioni lo permettono.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Mappe mentali online: i migliori strumenti Studiare a Cagliari

Read more

Studiare Giurisprudenza: metodo e consigli

Se hai deciso di studiare Giurisprudenza ma ti spaventano la complessità degli esami e la mole di argomenti da assimilare ti consigliamo di leggere questo articolo: ti forniremo qualche consiglio utile per affrontare al meglio il percorso di studi.

Sappiamo bene che la facoltà giuridica è tutt’altro che semplice; richiede una discreta dose di impegno, tempo e soprattutto un buon metodo di studio, efficace e adatto alle peculiarità dell’indirizzo.

Chiaramente ognuno ha il proprio metodo di apprendimento, basato sulle attitudini, capacità ed esigenze personali, ma esistono alcune dritte e alcune strategie universalmente utili che ti aiuteranno ad affrontare il corso di laurea in Giurisprudenza nel modo giusto.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare Giurisprudenza: metodo e consigli Studiare a Cagliari

Read more

Eventi a Cagliari 2017: al via il festival d’autunno

Torna nel calendario degli eventi a Cagliari 2017 il Festival d’Autunno, l’attesissimo appuntamento che unisce cultura, arte e spettacolo.

Il progetto, promosso da Sardegna Teatro e da numerose altre associazioni locali, giunge quest’anno alla sua terza edizione.

La manifestazione animerà il capoluogo sardo fino al 20 novembre 2017 con un cartellone ricco di proposte interessanti tra le quali spettacoli di danza contemporanea, concerti di musica sperimentale, performance multidisciplinari, presentazioni di libri e percorsi espositivi.

Il Teatro Massimo, il Centro Comunale d’arte il Ghetto, il Teatro La Vetreria, Exma e lo spazio la Fucina tra le location destinate ad accogliere gli eventi più importanti.

Se sei uno studente appassionato d’arte, di musica o di danza; se stai cercando un evento o un’idea per trascorrere una serata diversa a Cagliari o se semplicemente vuoi staccare la spina da corsi di laurea e impegni universitari: eccoti di seguito il programma del Festival d’Autunno 2017 con i principali appuntamenti.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Eventi a Cagliari 2017: al via il festival d’autunno Studiare a Cagliari

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.